ESPERIENZA
Il Dott. Matteo Giuseppe Cereda è Medico Chirurgo Vitreo-Retinico, esperto in chirurgia della retina, della cataratta e della miopia elevata.
Dal 2012 lavora, come Dirigente Medico, presso la Clinica Oculistica Universitaria dell’Ospedale Sacco di Milano diretta dal Prof. Giovanni Staurenghi, dove svolge anche attività di Professore a contratto per l’Università degli Studi di Milano.
Collabora con il Dott. Lucio Buratto presso la clinica CAMO di Milano dove si occupa di diagnosi e terapia delle patologie della retina di interesse medico e chirurgico e di interventi di cataratta, cataratte complicate e miopie elevate.
Collabora con il Dott. Ferdinando Salvetti presso lo Studio Oculistico di Bergamo dove svolge attività ambulatoriale di visita e trattamento di patologie di interesse oculistico.
FORMAZIONE
Il Dott. Cereda ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, dove ha successivamente ottenuto il Diploma di Specializzazione in Oftalmologia.
Per tre anni ha prestato servizio, con l’incarico di consulente, all’Ospedale Sacro Cuore di Negrar di Verona collaborando continuativamente con la Dott.ssa Grazia Pertile, suo mentore e maestra in chirurgia vitreo-retinica, occupandosi di diagnosi e terapia di patologie retiniche in ambito medico e chirurgico.
Ha conseguito una Fellowship in chirurgia vitreo-retinica presso il Rotterdam’s Eye Hospital di Rotterdam, Olanda, guidato dal Prof. Jan vanMeurs.
RICERCA SCIENTIFICA
Il Dott. Cereda è relatore in congressi nazionali ed internazionali.
In qualità di autore o coautore ha scritto oltre 40 lavori scientifici pubblicati su riviste internazionali peer-review.
Svolge attività di revisore per alcune riviste internazionali di Oculistica.
Nel 2016 è stato insignito del Premio Progetto Ricerca Scientifica SOI (Società Oftalmologia Italiana).
È fondatore, insieme a tre Ingegneri del Politecnico di Milano, di MgShell, una start-up innovativa per lo sviluppo di Devices farmacologici per pazienti maculopatici.
CARICHE E MEMBERSHIP
Il Dott. Cereda è stato segretario della Società Oftalmologica Lombarda dal 2017 al 2019.
È iscritto a numerose società scientifiche nazionali ed internazionali: SOL, SOI, SISO, GIVRE, Euretina, ESCRS, ARVO.
È membro della Faculty di ESASO (European School for Advanced Study in Ophthalmology) training center di Lugano, Svizzera.